Come realizzare un buon sito web per medici?
Oggi il settore del web marketing medico è diventato fondamentale per la crescita della propria attività.
Il sito internet, anche per i professionisti del settore sanitario, rappresenta il centro da cui partono tutte le attività, sia quelle informative sia quelle promozionali.
Per questo, un sito web medico deve essere realizzato in modo professionale e rispondere a determinati requisiti qualitati, tecnici e strutturali.
Come realizzare un buon sito web per medici
Gli aspetti fondamentali per realizzare un buon sito medico sono diversi:
Struttura
Rappresenta le fondamenta di un sito internet medico: la mappa del sito (sitemap) deve essere chiara e ben articolata per garantire al pubblico una navigazione facile e intuitiva.
Layout Grafico
Meglio prediligere un layout grafico semplice, per evitare di confondere l’utente con troppe informazioni.
Responsività e velocità
Un sito web deve essere responsive, cioè deve potersi adattare a tutti i dispositivi e schermi.
Inoltre, la leggerezza e quindi la velocità di caricamento sono fondamentali per posizionarsi nei motori di ricerca.
Contenuti e informazioni
Un sito web deve contenere innanzitutto informazioni rilevanti per i pazienti e potenziali clienti. I testi quindi devono essere utili, inediti e ben formattati per favorire una lettura trasversale.
Un altro elemento fondamentale è la scelta delle immagini: le foto devono essere scelte con grande attenzione alla sensibilità del pubblico e mentre le illustrazioni sono utili all’interno dei testi per semplificare la comprensione degli argomenti più complessi.
Inoltre è importante fornire contenuti pertinenti, come informazioni sullo studio medico, orari e sedi, servizi offerti, curriculum dello staff medico e immagini degli ambienti.
Blog
Il blog è fondamentale per tutte le attività di web marketing, perché consente di condividere notizie e consigli utili per gli utenti e allo stesso tempo consente a un sito web medico di essere rintracciato dai motori di ricerca.
Per farlo il blog deve essere aggiornato costantemente con contenuti inediti e ben formattati, adoperando le parole chiave più utilizzate dagli utenti.
Call to Action e interattività
Sono le frasi che indirizzeranno il paziente/utente a compiere una determinata azione come ad esempio a fissare un appuntamento. Le CTA sono fondamentali per convertire più lead in clienti.
Gli utenti apprezzano molto i mezzi di contatto veloci, come WhatsApp o i chatbot, sia per l’assistenza che per la pianificazione degli appuntamenti online.
Informazioni legali e rispetto della normativa
Per evitare sanzioni è obbligatorio rendere noti i dati della società o del professionista, i Termini e le Condizioni del sito, la Privacy Policy, la Cookie Policy e il certificato SSL.
Inoltre, i contenuti devono essere elaborati nel rispetto della normativa vigente in tema di comunicazione medica
Come realizzare un buon sito web per medici?
Se stai cercando un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di un sito web medico, affidati a InClinic. Supportiamo il cliente a 360° senza che debba preoccuparsi di pensare ai contenuti o di scrivere i testi.
Il nostro team di esperti lavorerà con te alla creazione di un progetto personalizzato in grado di adattarsi alle tue esigenze specifiche e che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi professionali.
Grazie alla nostra redazione scientifica, costituita da medici specialisti, biologi e farmacisti, garantiamo la massima attendibilità dei contenuti nel rispetto delle linee guida nazionali sulla comunicazione sanitaria.
Oltre alla realizzazione dei siti web per il settore medico, sviluppiamo piani annuali di web marketing sanitario. Le nostre attività comprendono la gestione dei blog medici, la scrittura dei testi e la consulenza SEO.
Affida la realizzazione del tuo sito web medico a InClinic
Da oltre 10 anni, sviluppiamo siti web medici responsive, strutturati per una navigazione semplice e immediata e ottimizzati per il posizionamento sui motori di ricerca.
Come realizzare un buon sito web per medici – Fonti bibliografiche
L’importanza di un sito web medico