A cosa serve Google analytics per i siti web medici?
Google Analytics è un servizio di statistiche gratuito che consente di monitorare il traffico su un sito web medico, restituendo molte informazioni utili non solo sulla quantità di visitatori ma anche sulla qualità e la tipologia di traffico che il sito sta ricevendo.
I dati di Google analytics per i siti web medici
Le metriche chiave da cercare sui siti web medici includono:
Frequenza di rimbalzo
Rappresenta la percentuale di utenti che lasciano il sito dopo aver visualizzato una sola pagina. È importante monitorare questa metrica per identificare i problemi di usabilità o di contenuto che allontanano i pazienti
Tempo medio di permanenza
È la quantità di tempo che un utente trascorre in media su un sito web medico. Più tempo un utente trascorre sul sito, più è coinvolto con il contenuto e più è probabile che intraprenda un’azione, come fissare un appuntamento.
Pagine per sessione
Il numero medio di pagine a cui un utente accede durante una sessione. A più pagine accede un utente, più è interessato al contenuto e più tempo trascorre sul sito.
Tasso di conversione
Rappresenta la percentuale di visitatori che intraprendono un’azione specifica, come prenotare un appuntamento o compilare un modulo di contatto. Il monitoraggio del tasso di conversione è importante per comprendere il successo del sito nel generare lead e conversioni.
Sorgente di traffico
Identifica da dove provengono i visitatori del sito, indipendentemente dal fatto che provengano da Google, social network, altri siti o campagne di marketing.
Questo aiuta a capire quale strategia di marketing sta generando il maggior numero di risultati e ad migliorarla se necessario.
Come usare Google analytics per i siti web medici
Google Analytics è un servizio gratuito. Per utilizzarlo basterà registrare il proprio dominio in account google dedicato e inserire un semplice tag nel codice del sito per poter accedere ai dati.
L’importanza di Google analytics per i siti web medici
Tracciare tutte queste metriche è estremamente importante in quanto consentono di comprendere l’andamento del sito e individuare le aree di miglioramento, assicurando che la presenza online di un’attività medica sia sempre aggiornata e all’altezza delle aspettative.
Inoltre, il monitoraggio dei dati di Google analytics consente di valutare l’impatto delle strategie di marketing e di migliorarle in base ai risultati ottenuti.
Insomma, le metriche sono strumenti fondamentali per garantire l’efficacia e l’efficienza di un sito web medico e, di conseguenza, aumentare la visibilità e l’autorevolezza del professionista su internet.
Web marketing medico, perché affidarsi a InClinic
Da oltre 10 anni, InClinic si occupa esclusivamente di comunicazione medica e realizza piani di web marketing personalizzati, progettati in base alle esigenze e agli obiettivi di ogni cliente.
Chi si affida a noi, potrà lasciarsi alle spalle l’ansia di dover controllare il lavoro di professionisti senza conoscenze in ambito sanitario o di avere sempre nuove idee per la promozione della propria attività.
Per il web marketing medico, scegli InClinic!
Se non hai il tempo o le competenze in web marketing medico affidati a InClinic. Lavoreremo al tuo fianco con un progetto in grado di valorizzare la tua immagine e di fare la differenza dai competitors.